è formato da ragazzi che si ritrovano a vivere l'avventura il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e talvolta la domenica.
I Rover e le Scolte, dai 16 ai 21 anni svolgono attività di vario genere: vita, seguendo le intuizioni educative di Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, i ragazzi vengono accompagnati dal Capo Clan e dalla Capo Fuoco nella loro crescita dal momento del passaggio dal Reparto, fino al momento in cui, ormai maturi, prenderanno la partenza.
è una branca staccata del clan, dove i novizi camminano per un breve periodo affiancati da due adulti denominati maestri dei novizi. I tre punti del noviziato e del clan sono:
) COMUNITA’
) STRADA
) SERVIZIO
I ragazzi imparano a diventare adulti unendo l’utile al dilettevole ossia
divertendosi e nello stesso tempo rendendosi utili alla comunità con un servizio.
è formato da circa 34 ragazzi che si ritrovano a vivere l'avventura il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e talvolta la domenica.
Più precisamente i Reparto è formato da ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 / 12 e i 16 anni,gli Esploratori e le Guide,
Il grande gioco dello scautismo inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco.
Nel Branco sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: Lupetti e Lupette.
Il gruppo è attualmente formato da circa un'ottantina di ragazzi e da 16 fra capi, aiuti e da quest'anno anche da un assistente ecclesiastico, che formano la Comunità Capi, l'insieme di adulti che prestano servizio educativo accompagnando i ragazzi dall'ingresso in Branco fino alla Partenza, conclusione del cammino scout